CONTRIBUTO PER CONGEDO PARENTALE PADRI
Il Comune di Faenza ha approvato, con atto G.M. 244/2014, il bando per l’erogazione di contributi economici mensili pari ad € 250,00 per i padri lavoratori dipendenti, del settore pubblico o privato, che fruiscono di congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro) ai sensi del D.Lgs. 151/2001, in alternativa alla madre lavoratrice, anch’essa dipendente del settore pubblico o privato, nel primo anno di vita del bambino/a, fino ad un periodo massimo di 2 mesi.
Finalità
- sperimentare un nuovo strumento finalizzato alla condivisione delle responsabilità familiari e stimolare una maggiore diffusione fra gli uomini dei congedi parentali maschili previsti dalla Legge 53/2000;
- favorire la condivisione delle responsabilità tra i generi e l’opportunità per le donne di una maggiore permanenza nel mercato del lavoro;
- favorire l’equilibrio tra attività lavorativa e vita privata e familiare per donne e uomini attraverso politiche di conciliazione e strumenti che incoraggino la condivisione delle responsabilità familiari.
Destinatari
- Il progetto è rivolto a famiglie con bambini, residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni della Romagna faentina, in cui entrambi i genitori lavorano come dipendenti, del settore pubblico o privato, e che intendono ricevere un supporto nel lavoro di cura e conciliazione dei tempi di vita e lavoro.
- I mesi di congedo per i quali il padre può richiedere il contributo possono avere avuto inizio dal 1/3/2014.
- Maggiori informazioni sono contenute nel bando sotto riportato.
Gli interessati possono presentare domanda compilando il modulo sotto riportato e consegnarlo/inviarlo al Servizio infanzia del Comune di Faenza, piazza Rampi n. 1, con le modalità indicate nel bando.
- Saranno accettate domande fino ad esaurimento della somma di €. 4.000.
- BANDO per richiesta contributo congedo parenntale padri (27,94 kB - PDF)
- MODULO richiesta contributo congedo parentale padri (31,59 kB - PDF)