Richiesta certificazione
All'Ufficio Anagrafe/Stato Civile/Elettorale
del Comune di
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RICHIESTA CERTIFICAZIONE
Il /la sottoscritto /a …..................................................... nato /a ….....................................................
il ….................... residente in ..…................................ Via …..............................................................
Tel. …........................... fax …........................... e mail/PEC …...........................................................
CHIEDE
Il rilascio del/i certificato/i sotto indicato/i, relativo al sig. (*)
Cognome.................................................................. Nome...................................................................
nato a...............................................................................................................il.....................................
residente a...............................................................................................................................................
in via.......................................................................................................................................................
(*) indicare il maggior numero di dati conosciuti e indicare con un tratto di penna il quadratino corrispondente al certificato desiderato
……………..,………………….
(luogo e data) Firma
……………………………………..
ANAGRAFE:
RESIDENZA
STATO DI FAMIGLIA con rapporto di parentela: SI NO
CITTADINANZA
ESISTENZA IN VITA
RESIDENZA E STATO LIBERO
CUMULATIVO (RESIDENZA – STATO CIVILE) con rapporto di parentela: SI NO
CUMULATIVO (STATO DI FAMIGLIA - RESIDENZA )
CUMULATIVO (STATO DI FAMIGLIA – RESIDENZA – STATO CIVILE )
CUMULATIVO (STATO DI FAMIGLIA – RESIDENZA - CITTADINANZA)
CUMULATIVO (RESIDENZA – CITTADINANZA – STATO LIBERO)
RISULTANZA ANAGRAFICA DI NASCITA con paternità e maternità: SI NO
RISULTANZA ANAGRAFICA DI MATRIMONIO
RISULTANZA ANAGRAFICA DI MORTE
ALTRO (specificare) …...................................................................
A.I.R.E.
STATO DI FAMIGLIA
CUMULATIVO (ISCRIZIONE ALL'AIRE – CITTADINANZA ALLA DATA DELL'ESPATRIO)
STATO CIVILE:
CERTIFICATO: NASCITA MORTE MATRIMONIO
CERTIFICATO DI NASCITA con paternità e maternità
ESTRATTO: NASCITA MORTE MATRIMONIO
ESTRATTO DI NASCITA con paternità e maternità
CERTIFICATO PLURILINGUE: NASCITA MORTE MATRIMONIO
ELETTORALE
CERTIFICATO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI
CERTIFICATO DI GODIMENTO DIRITTI POLITICI
CHIEDO che il certificato sia spedito:
tramite servizio postale all'indirizzo del richiedente (a tal fine allego una busta affrancata per il ritorno)
tramite servizio postale al seguente indirizzo: …..............................................................................
…...................................................................... (a tal fine allego una busta affrancata per il ritorno)
tramite fax al n. …................................ conservando l'originale agli atti di questo comune
tramite Pec al seguente indirizzo ....................................................................
AVVERTENZE:
- Dal 1° Gennaio 2012 i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati; nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i Gestori di pubblici servizi, le informazioni in possesso di altra pubblica amministrazione devono essere acquisite d'ufficio o, in mancanza, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni (art. 15 della legge 183/2011)
- I certificati sono soggetti, per regola generale, al pagamento dell'imposta di bollo di euro 16,00, come previsto dal D.p.r. 642/1972 (tranne nei casi in cui l'esenzione sia prevista da una specifica norma di legge, che dovrà essere specificata nella richiesta insieme alla motivazione della richiesta, che dovrà essere congruente con la norma di esenzione invocata)
- I certificati sono altresì soggetti al pagamento dei diritti di segreteria di euro 0,52 (la metà se il certificato è esente da imposta di bollo)
- La richiesta di certificazione, debitamente firmata, deve riportare con chiarezza cognome e nome, luogo e data di nascita del richiedente e deve essere sempre accompagnata da copia del documento di identità.