Regione Emilia-Romagna: Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
Sabato 20 novembre:
50 baby consiglieri della neo costituita Assemblea regionale dei ragazzi e delle ragazze si sono insediati nei locali dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
L'età dei componenti va dai 9 ai 18 anni: 20 sono i componenti giovanissimi delle scuole primarie e secondarie di primo grado e 30 provengono dalle scuole superiori, in carica per due anni (possibilità di rinnovo alla scadenza) con compiti consultivi e propositivi in materia di ascolto dei giovani, delle tematiche ambientali, delle interazioni fra le giovani generazioni e le città che li vedono crescere.
Sono 7 i consiglieri rappresentanti la provincia di Ravenna tra cui Livia Tozzola di Casola Valsenio, frequentante il secondo anno del liceo Torricelli Ballardini di Faenza, indirizzo Scienze Umane.
Le domande di candidatura da tutta la Regione sono state 141: tra queste sono stati scelti i 50 ragazzi e ragazze che formano l'assemblea.
Il progetto è stato portato a conoscenza degli studenti attraverso una circolare sul sito della scuola che invitava alla partecipazione dei giovani a questo nuovo strumento di ascolto e di progetti a loro dedicati