Segretario comunale
In questa sezione sono raccolti i referti dei controlli interni coordinati dal Segretario comunale.
A norma dell’art. 147-bis, commi 2-3 del D.Lgs. 267/2000 e s.m.i. l’Amministrazione, con il coordinamento del segretario generale, deve provvedere ad effettuare il controllo di regolarità amministrativa nella fase successiva della formazione dell’atto, su determinazioni di impegno di spesa, contratti e altri atti amministrativi secondo una metodologia ben definita.
I Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo e l'Unione della Romagna Faentina hanno progressivamente conferito all'Unione tutto il personale e tutte le funzioni: in particolare con Convenzioni Repertorio n. 339/2015, 388/2016, 458/2017 i Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo e l'Unione della Romagna Faentina hanno conferito all'Unione le funzioni di ragioneria e contabilità, cassa economale, provveditorato, controllo e gestione della performance, gestione del coordinamento e controllo del gruppo pubblico locale, funzioni amministrative trasversali e hanno costituito l'ufficio comune di avvocatura.
Con Delibera di Consiglio dell’Unione della Romagna Faentina n. 49 del 28.09.2018 è stato approvato il nuovo regolamento dei controlli interni per tutti gli Enti dell’Unione della Romagna Faentina, che è stato applicato per gli atti successivi al 01.01.2019.
Con Delibera di Giunta dell’Unione della Romagna Faentina n. 96 del 23.05.2019 è stata approvata la nuova metodologia dei controlli interni, come disposto dal suddetto regolamento, per tutti gli Enti dell’Unione della Romagna Faentina. La metodologia prevede che i referti vengano pubblicati sui siti internet dell'URF e dei Comuni, nelle sotto-sezioni pertinenti di "amministrazione trasparente".
Dal 2019 i referti dei controlli ex post di regolarità amministrativa sono pubblicati sul sito dell'Unione della Romagna Faentina .