Bando di Servizio Civile Nazionale
Termine ultimo per la presentazione domande: 28 settembre 2018.
Pubblicato il Bando per la selezione dei volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN); in Emilia-Romagna saranno selezionati 1.451 volontari, 53.363 in tutta Italia.
Per poter partecipare alla selezione è consigliabile innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare; ricordiamo che si può far domanda per un solo progetto, pena l'esclusione (leggi pagina Come si partecipa ).
Nell'Unione della Romagna Faentina e precisamente per i Comuni di Faenza, Casola Valsenio e Castel Bolognese saranno selezionati n. 20 volontari per tre progetti:
-
Biblioteca di Faenza e Biblioteca di Castel Bolognese e Casola Valsenio n. 6 posti per il progetto "La Biblioteca è per tutti. Promozione culturale e promozione delle biblioteche dell'Unione della Romagna Faentina”
Sintesi progetto "La biblioteca è per tutti" (pdf, 156,42 kB) -
Centro per le famiglie - Centro di Solidarietà - Associazione San Giuseppe e Santa Rita n. 12 posti per il progetto "Ci sono anch'io: a squadra cresce"
Sintesi progetto "Ci sono anch'io" (pdf, 281,62 kB) -
Comune di Faenza Servizio Fenice - Sos Donna n. 2 posti "Fenice: il centro contro la violenza"
Sintesi progetto "Fenice" (pdf, 140,03 kB)
Per saperne di più sul servizio civile e sui progetti,giovedì 13 settembre 2018 alle ore 15.00 presso la Biblioteca Comunale Manfrediana – via Manfredi 14 – Faenza si terrà un incontro aperto a tutti gli interessati, durante il quale potrete far domande e ascoltare le testimonianze dei volontari attualmente impegnati.
Il Dipartimento ha attivato un nuovo sito studiato per i giovani interessati al servizio civile:
Le domande redatte secondo i modelli (Allegati 2, 3 e 5), sottoscritte e corredate dalla copia di un documento in corso di validità, devono pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018, con una delle seguenti modalità:
- consegna diretta entro le ore 18.00al Servizio Protocollo dell'Unione della Romagna Faentina 1° piano Residenza Comunale - piazza del Popolo 31 – Faenza
- raccomandata da indirizzare all’Unione della Romagna Faentina - Servizio Minori e famiglia - piazza del Popolo 31 - Faenza
- Posta Elettronica Certificata(PEC) dell’Unione della Romagna Faentina indirizzo:
- pec@cert.romagnafaentina.it ed esclusivamente attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata.
La modulistica (allegati 3, 4 e 5) è scaricabile anche direttamente dal sito del Dipartimento della Gioventù: www.serviziocivile.gov.it .
Nel mese di ottobre verranno effettuate le selezioni dei volontari attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio conoscitivo, le date verranno pubblicate sul sito e comunicate tramite mail ai candidati.
Allegati
- Allegato 3: modulo domanda (odt, 45,75 kB)
- Allegato 4: dichiarazione titoli (doc, 146,94 kB)
- Allegato 5: informativa sulla Privacy (pdf, 1.523,77 kB)
- Allegato 6: scheda di valutazione (doc, 79,87 kB)
Per ulteriori informazioni
Servizi alla Comunità- via San Giovanni Bosco 1 - 2 ^ piano
Laghi Raffaella t. 0546 691872 - 691800
raffaella.laghi@romagnafaentina.it