Carta d'Identità Elettronica: al via il rilascio a Casola Valsenio
CHI PUO' RICHIEDERLA
La Carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Casola Valsenio esclusivamente nei seguenti casi:
-> alla naturale scadenza della precedente carta di identità a partire dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento;
-> in caso di smarrimento o furto di carta d'identità in corso di validità. Per ottenere il duplicato è necessario presentarsi allo sportello muniti della denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità (passaporto, patente, etc);
-> in caso di deterioramento del precedente documento: è necessario presentarsi allo sportello con la carta deteriorata.
VALIDITA'
La carta d’identità elettronica ha validità uguale alla precedente carta cartacea e precisamente:
- 3 anni, per i minori di 3;
- 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni;
- 10 anni, per i maggiorenni.
La data di scadenza, decorsi gli anni di validità, coincide con il giorno del compleanno del titolare.
MINORI DI 18 ANNI
Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.
E' obbligatoria, in ogni caso, la presenza del minore per l'identificazione.
-> In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente invece la presenza di un solo genitore.
COME AVVIENE IL RILASCIO DELLA CIE
La carta d’identità elettronica viene rilasciata presso:
L'Ufficio Anagrafe del Comune di Casola Valsenio - via Roma 50, 48032 Casola Valsenio (RA)
A chi Rivolgersi: Sara Cavulla - Elena Fabbri (Tel 0546-976513 - 0546-976511)
mail: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it
L'interessato deve presentarsi allo sportello munito di:
- codice fiscale,
- precedente carta di identità (o della denuncia alle Forze dell’Ordine in caso di smarrimento o di furto),
- fototessera recente.
Durante la produzione della CIE l'operatore:
- acquisisce i dati biometrici (impronte digitali),
- acquisisce la firma autografa,
- riceve l’eventuale manifestazione di volontà in ordine alla donazione di organi e tessuti;
- acquisisce l’indicazione del luogo in cui la nuova CIE deve essere recapitata dopo l’emissione;
- controlla che non vi siano condizioni ostative al rilascio di un documento valido per l’espatrio.
- invia immediatamente via web la richiesta di produzione della CIE al Ministero dell’Interno;
- rilascia al cittadino una ricevuta che comprende la prima parte di un codice PIN/PUK che permetterà di utilizzare la CIE per usufruire di tutti i servizi della P.A. che richiedono l’autenticazione in rete.
NB: la consegna della carta NON è immediata.
Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnare all’indirizzo dichiarato dal cittadino, un plico contenente la nuova CIE e la seconda parte del codice PIN/PUK, ENTRO 6 GIORNI LAVORATIVI dalla richiesta di emissione della CIE inviata dall’Anagrafe.
QUANTO COSTA
La nuova CIE costa complessivamente 22,00 € così determinati:
- Euro 16,79 il corrispettivo da versare allo Stato per le spese di gestione sostenute, ivi comprese quelle relative alla consegna del documento all’indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta di emissione della CIE;
- Euro 5,16 quale diritto fisso per il rilascio della carta di identità;
MODULISTICA:
- Delega ritiro documenti (260kB - PDF)
- ASSENSO ESPATRIO CIE PER MINORE (57kB - PDF)
Per approfondimenti:
Procedura per il rilascio della carta d'identità:
- Carta d'Identità per cittadini italiani maggiorenni residenti nel Comune
- Carta d’Identità per cittadini italiani minori residenti nel Comune
- Carta d’Identità per cittadini stranieri residenti nel Comune