Iscrizione al servizio di trasporto A.S. 2024/2025
A partire dall'anno scolastico 2024/2025, a seguito degli in dirizzi formulati dall'Amministrazione comunale di Casola Valsenio con atto 27 del 29/07/2024, il trasporto scolastico viene svolto in modo integrato nell'ambito del trasporto pubblico locale.
Pertanto, l’utenza interessata potrà attivare l'abbonamento per la linea pubblica extraurbana n. 195 che effettua il percorso lungo l’asse della strada provinciale n. 306, transitando in prossimità delle principali aree abitate.
In base alle attuali regolazioni tariffarie regionali, gli utenti frequentanti le scuole del primo ciclo di istruzione possono usufruire della gratuità dell’abbonamento, grazie all'iniziativa denominata "Salta Su".
Maggiori informazioni in merito possono essere acquisite visitando il sito https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu e rivolgendosi al gestore della linea di trasporto pubblico, METE S.p.A. - Coop. Trasporti Riolo Terme tel. 0546/71028.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado utilizzano il trasporto pubblico in autonomia, mentre per quelli della scuola primaria, il Comune di Casola Valsenio mette a disposizione il servizio di gratuito di accompagnamento/vigilanza sugli autobus e eventuali integrazioni di orario del servizio di pre-post scuola, laddove gli orari delle linee di trasporto pubbliche lo rendessero necessario.
Pertanto, a seguito dell'attivazione dell'abbonamento al trasporto pubblico, le famiglie potranno chiedere di poter usufruire del servizio di accompagnamento compilando e presentando la modulistica allegata.
Inoltre, gli utenti della scuola primaria che si abboneranno alla Linea 195 potranno essere ammessi gratuitamente al servizio di pre-scuola, messo a disposizione dal Comune di Casola Valsenio, nel caso in cui la Linea 195 preveda orari di arrivo anticipati rispetto a quello di inizio delle lezioni.
Infine, si anticipa che ai sensi dell'art. 5, comma 5.3 del Regolamento del trasporto scolastico dell’Unione della Romagna Faentina, al fine di mitigare il disagio per quella parte di utenti che abitano a più di 2km dalla fermata più vicina della Linea extra-urbana individuata, il Comune di Casola Valsenio metterà a disposizione per le famiglie interessate e richiedenti un apposito contributo economico, calcolato secondo criteri chilometrici, costo medio del carburante ed effettive frequenze scolastiche. A detta misura potranno accedere solo gli utenti abitanti nelle zone del forese ammissibili al trasporto scolastico ai sensi del sopra citato Regolamento e che distano più di 2km dalla più vicina fermata autobus, calcolando il valore del contributo annuale a partire dalla distanza eccedente i 2km.
Tenuto conto che tale contributo dipende dall'ammontare complessivo di risorse stanziate nel bilancio 2025 e che verrà conteggiato in base anche delle effettive presenze scolastiche, le relative domande potranno essere presentate al termine delle lezioni dell'a.s. 2024/25, a seguito di apposita comunicazione all'utenza, contenente le necessarie informazioni utili.