Comitato Unico di Garanzia - CUG
COMITATO UNICO DI GARANZIA - CUG
Per garantire maggiore efficacia alle attività di pari opportunità e prevenzione delle discriminazioni, finora attribuite dalla legge e dai contratti collettivi ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, sono stati istituiti i "Comitati unici di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (L. 183/2010).
Le modalità di funzionamento dei CUG sono state fissate in una direttiva del 4 marzo 2011:
- CUG_direttiva_2011 (53kB - PDF)
Tra gli obiettivi dei Comitati unici, che opereranno in una logica di continuità con i Comitati per le Pari Opportunità e con i Comitati per il contrasto del fenomeno del mobbing, quello di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua; inoltre, favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Unione dei Comuni della Romagna Faentina
- 2015_Regolamento_CUG_UNIONE_approvato (1.405kB - PDF)
Con determina dirigenziale del Dirigente del Settore Personale e Organizzazione dell'Unione della Romagna Faentina n. 306/2015 dell'11/08/2015, a seguito dell'espletamento dell'avviso di selezione nonché della raccolta dei nominativi forniti dalle Organizzazioni Sindacali rappresentative sul territorio, si è provveduto a nominare i componenti del Comitato Unico di Garanzia dell'Unione della Romagna Faentina. I componenti dell'Amministrazione sono dipendenti dei vari Enti che aderiscono all'Unione e dell'Unione stessa:
Componenti dell'Amministrazione
Facchini Oliana - Comune di Faenza
Visani Erika - Comune di Casola Valsenio
Unibosi Pier Angelo - Comune di Faenza
Ghirelli Fabio - Unione della Romagna Faentina
Baldassarri Luciana - Comune di Castel Bolognese
Gentilini Alfio - Comune di Riolo Terme
Componenti delle Organizzazioni Sindacali
Leoni Irene - UIL FPL
Zavaglini Maura - UIL FPL
Silvagni Maria - CISL FP Romagna
Rivola Simone - CISL FP Romagna
Bruschi Yuri - CGIL
Tale Comitato rimarrà in carica per quattro anni (2015-2019)
---------------------------------------------------------------------------------------
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Faenza decade con la pubblicazione del sopracitato Comitato Unico di Garanzia dell'Unione della Romagna Faentina, si riportano comunque di seguito gli atti relativi:
PIANO DI AZIONI POSITIVE PER GLI ENTI DELL'UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA 2015-2017
- CUG_piano azioni positive 2015_2017 (128kB - PDF)
- CUG_costituzione_Faenza (193kB - PDF)
- CUG_integrazione_Faenza (94kB - PDF)
- CUG_regolamento_Faenza (108kB - PDF)
- CUG_Relazione_annuale2013 (488kB - PDF)