Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari: domanda entro 31/07/2019 - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Notizie - archivio / Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari: domanda entro 31/07/2019  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari: domanda entro 31/07/2019

 
AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI
PER LE CORTI DI ASSISE E PER LE CORTI DI ASSISE D’APPELLO

 

 

giudici-popolari

Nel corso dell’anno 2019 il Comune procederà all’aggiornamento biennale degli albi comunali dei Giudici Popolari.

I suddetti Albi contengono l'elenco delle persone idonee a svolgere la funzione di Giudice popolare nei processi presso le Corti d'Assise e le Corti d'Assise d'Appello. Le operazioni di aggiornamento di svolgono ogni due anni dal mese di aprile al mese di luglio. L’iscrizione può avvenire sia a domanda dell’interessato sia d’ufficio e rimane valida finché non vengano meno i requisiti. Gli Organi giudiziari sorteggiano dall’Albo gli iscritti che dovranno formare le giurie popolari nei processi.

Il Sindaco invita, pertanto, tutti i cittadini residenti nel territorio del comune, che siano in possesso dei requisiti stabiliti dagli articoli 9 e 10 della legge 10 aprile 1951, n. 287, e non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 12 della legge stessa, a presentare domanda per l’iscrizione negli ALBI DEI GIUDICI POPOLARI DI CORTE DI ASSISE E DI CORTE DI ASSISE D’APPELLO.

 
 

I requisiti necessari sono:

  • Cittadinanza italiana
  • Età compresa tra i 30 e i 65 anni
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Residenza nel Comune di Casola Valsenio
  • Per i Giudici Popolari di Corte d'Assisetitolo di studio di Scuola Secondaria di 1° grado
  • Per i Giudici Popolari di Corte d'Assise d'Appellotitolo di studio di Scuola Secondaria di 2° grado (Diploma)
  • Esercitare una professione non incompatibile (Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)

 

La domanda, indirizzata al Sindaco, dovrà pervenire, entro il 31 luglio 2019 a pena di nullità, con una delle seguenti modalità:

  1. per posta elettronica certificata, con firma digitale, al seguente indirizzo: comune.casolavalsenio@cert.provincia.ra.it
  2. per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento (Comune di Casola Valsenio, Via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio (RA)
  3. consegna diretta all’ufficio elettorale del Comune (Via Roma 50)

Qualora la domanda non venga inviata via posta certificata con firma digitale o sottoscritta dall’interessato dinnanzi al funzionario addetto al ricevimento, è necessario allegare copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Qualora le domande pervenute non fossero sufficienti a garantire la percentuale minima di iscritti richiesta al Comune, si procederà d’ufficio al sorteggio fra i cittadini residenti in possesso dei requisiti previsti.

 

Per informazioni:

 
Modello domanda iscrizione negli Albi: