Elezione del Parlamento Europeo 2019: domanda entro il 25/02/2019 - Comune di Casola Valsenio

Vai ai contenuti principali
 
 
 
 
 
 
Sei in: Home / Servizi / Elettorale / Notizie - archivio / Elezione del Parlamento Europeo 2019: domanda entro il 25/02/2019  
Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Delicious Invia per email
 

Elezione del Parlamento Europeo 2019: domanda entro il 25/02/2019

 

Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.

 

Voto dei cittadini degli altri Paesi UE residenti in Italia

 

ElezioniEuropee2019

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno il 26 maggio 2019, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro il 25 febbraio 2019.

 

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

 

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

 

La domanda potrà essere presentata:

 

- presentandosi di persona all’Ufficio Elettorale del Comune (via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio). In questo caso la sottoscrizione dell’istanza, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione;

- inviando il modulo di richiesta per posta raccomandata (allegando copia di un documento di riconoscimento) all’indirizzo: Comune di Casola Valsenio, Ufficio Elettorale via Roma 50 – 48032 Casola Valsenio (RA);

- trasmettendo il modulo di richiesta per via telematica al seguente indirizzo: comune.casolavalsenio@cert.provincia.ra.it (in questo caso domanda dovrà essere sottoscritta con firma digitale del richiedente);

- trasmettendo il modulo di richiesta per via telematica al seguente indirizzo: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it (allegando copia di un documento di riconoscimento);

 

eu

L'esito positivo della richiesta comporterà l'iscrizione del nominativo in un'apposita lista elettorale aggiunta. Conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

 

Con l'iscrizione nella suddetta lista elettorale aggiunta, il cittadino UE potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

 

 

Scarica il manifesto informativo plurilingue:

 

Per informazioni Ufficio Elettorale del Comune di Casola Valsenio
Tel. 0546 9765515 – 0546 976511
E-mail: anagrafe@comune.casolavalsenio.ra.it     .

 
Modulistica e approfondimenti:

 

MODULISTICA per i cittadini dell’Unione Europea dei seguenti Stati:

Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK) - i cui Stati di appartenenza hanno reso disponibile la traduzione della domanda - potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine):

 

MODULISTICA per i cittadini dell’Unione Europea degli altri Stati: 

 

Circolare del Ministero dell'Interno n. 4/2019